Perché non esistono le FFP2 per bambini ma solo le chirurgiche?
Oggi proviamo a rispondere a un po' di domande che ci vengono proposte spesso riguardo le mascherine per i bambini.
Esistono FFP2 certificate per i bambini?
La risposta è NO, non esistono. Il motivo è che la normativa EN 149, cioè quella che regola i DPI (Dispositivi di Protezione Personale) si riferisce appunto ai dispositivi di protezione in ambito lavorativo e ovviamente i bambini non sono "lavoratori", pertanto non è proprio previsto dalla normativa che si possano certificare come FFP2 per i bambini.
Ma se ho visto al supermercato o in farmacia mascherine FFP2 per bambini?
Tutte le mascherine FFP2 riportanti l'indicazione "per bambini" non sono regolari e chi le propone rischia grosse sanzioni e procedimenti penali.
Che soluzione esiste per i bambini quindi?
I prodotti disponibili per bambini sono le mascherine chirurgiche "classiche"
oppure per chi cerca qualcosa il più simile possibile alle FFP2, ci sono le mascherine a 4/5 strati fatte con i medesimi materiali e numero di strati delle FFP2 e sopratutto con l'ergonomia delle FFP2. Queste ultime hanno generalmente certificazione di tipo chirurgico tipo II o IIR che certamente non è una "prova" del potere filtrante FFP2 ma garantisce la respirabilità come una normale chirurgica e ovviamente ha un potere filtrante notevole, visti gli strati aggiuntivi.
Chirurgiche classiche: es: https://mascherine.it/collections/per-bambini/products/mascherina-chirurgica-per-bambini-ce-10-pz
5 strati: https://mascherine.it/collections/per-bambini/products/mascherine-miia-5-strati-per-bambini-ce
E le FFP2 Small?
Le FFP2 taglia Small sono appunto un prodotto certificato, la taglia small indica che sono adatte ai volti più piccoli, ma sempre di adulti. In molti le comprano per i proprio figli ma è doveroso sottolineare che la certificazione è esclusivamente valida solo per gli adulti.